venerdì 1 aprile 2016

PRIMI PROGETTI CON IL PIC 8-PIN 12F675  parte 1

 PILOTA MOTORE PASSO PASSO: (step motor)

Far Muovere un Motorino passo-passo con il pic 12F675 o 12F629
Prima di tutto procuriamoci il materiale:
  • Alimentatore multi presa da 5V (se usate quello con più uscite dovrete usare l'integrato che vi regola la tensione fissa su 5V LM7805)
  • Costruitevi (o compratevi) con il mille fori o sviluppandovi con l'uso dei fogli (toner transfer) la scheda Madre in modo da renderla compatibile e riciclabile per tutti i progetti che volete realizzare. (ricordate sviluppate prima i prototipi su questa scheda). Usate molti ponti di modo tale da poter all'evenienza cablare la vostra scheda ed adattarla a ogni configurazione.





Schema elettrico Scheda di sviluppo 12F675



  • Scaricatevi dal sito MikroBasic pro ver. Demo  il compilatore più adatto al vostro percorso di studi di informatica. (io vi consiglio il basic anche se c'è meno codice da scaricare in giro)

  • Il Programmatore , per esperienza vi consiglio il PicKit 3 lo trovate su Amazon a 30€ oppure anche su Aliexpress (arriva dopo un mese ma lo pagate la metà)

  • Per finire Procuratevi , sempre su Aliexpress oppure Amazon il Motorino Passo Passo con la relativa scheda Pilota di Potenza (Driver):








  • Una breve introduzione sui Fusi (Fuse in English) , essi sono rappresentati da una serie di parametri iniziali i quali vanno ad influire sul comportamento dei moduli hardware interni al PIC stesso. Essi vengono impostati sulle proprietà del progetto sul compilatore. Una classica configurazione è la seguente:




  • Oscillator selection:Permette di scegliere il clock interno a 4mhz oppure un clock esterno più preciso.
    Watchdog Timer: Se stai usando l'interrupt interno con il Timer0, timer1 oppure il timer2 e ti serve un divisore prescaler (per variare più o meno velocemente il tempo di generazione degli interrupt interni dei timers prima citati) puoi affidare il divisore o al WDT(Watchdog Timer) o al TIMER0. (solo nel caso si usi il Timer0)
    Infatti per il Timer2 e 3 si può usare soltanto il WDT.
    GP3 o MCLR :Definisce il comportamento del pin: come semplice linea dati o come MCLR.
    Program Memory Code: Come si intuisce abilita il PIC a proteggere il codice del programma contenuto in esso.
    Data Code Protection: Abilita o disabilita la memoria EEprom dall'essere scritta dal programma principale contenuto nel PIC e scritto da voi.


    Ora Possiamo Cominciare Scrivere il Programma

    l'intero Progetto con il relativo codice lo si può scaricare dal link di Google Drive qui:

    //=========================//


    GIOCO DI LUCI A TRE COLORI PER ALBERO DI NATALE CON CREPUSCOLARE: 12F675

    Il progetto supporta più 60 Led per ogni colore (o pin del Pic) anche perché dotato di Transistor NPN. Inoltre le batterie per le quali è stato collaudato non sono le 4 normali batterie stilo da 1,5V ma 4 Ricaricabili Stilo da 1,2V. Faccio questa precisazione perché la corrente generata dalla Fotoresistenza è tale da generare una differenza di potenziale (ai capi del convertitore ADC) tarata gia nel Programma.

    Il calcolo per sapere il numero byte all'uscita del convertitore (ADC) e quello di questa formula

    x= Vin (VDigMax) / Vref
    dove:
    Vin è la tensione in entrata del ADC , VDigitMax è il numero intero massimo che il convertitore da 10Bit può convertire 1024 , e Vref rappresenta la tensione della batteria 3,8V. (batt. ricaricabili)

    Ho anche misurato il consumo Medio e Massimo del circuito sulla batteria ed era rispettivamente 40mA e 60mA. (per una batteria di 2000mA immaginate la durata), a questo aggiungete che di giorno la MCU va In Stand-By vi lascio Immaginare. 

    Lo schema elettrico è questo:



     l'intero Progetto con il relativo codice lo si può scaricare dal link di Google Drive qui:
    Alcune raccomandazioni:
    Qualora si volesse realizzare il progetto per montarlo all'esterno si raccomanda di usare una scatola di derivazione a tenuta stagna, di rivestire l'interno con il polistirolo giallo ad alta densità (di colore giallo usato per l'edilizia) ed inoltre rivestire il pacco di batterie con il rivestimento nero usalo per i tubi dell'acqua e di mettere il tutto (insieme al circuito) dentro la scatola di derivazione.
    Questo perché l'acqua ed il freddo non pregiudichino il funzionamento del progetto.


    Pagina Scritta da Leonardo Moretti

    //=========================//

    Nessun commento:

    Posta un commento