mercoledì 20 aprile 2016

Introduzione:

Se siete alle prime armi con le MCU vi consiglio di acquistare un buon libro base sulla programmazione in MikroBasic.
Ve ne posso indicare uno (premetto non ho accordi con l'autore) di quelli che ho letto all'inizio del mio percorso formativo.
Questo è il passo fondamentale da fare prima di cimentarsi nell'universo Web nel quale troverete di tutto ed avere già una buona infarinatura vi permette di evitare di perdere tempo in forum inutili dove vengono pubblicate cose non verificate e non funzionanti, creando nella vostra testa solamente confusione.

PIC MCU (MicroController Unit)



Blog Scritto da: Leonardo Moretti

Concludo col dire che tutto quello pubblicato nel blog è frutto di studio su libri, web e di esperienza di auto costruzione , non verranno trattati argomenti di altri autori di mia conoscienza anche perché sarebbe inutile ripetere nozioni già trattate da altre fonti.

Non vi fate scoraggiare se spesso i forum non vi aiutano a risolvere tutti i problemi, tenete conto che chi naviga nei forum sta imparando come voi ; e purtroppo chi le cose le sa non è sempre disposto a condividerle con voi, non vi fate scoraggiare ed andate avanti perché i risultati arriveranno.

Introduzione:
Cosa è una  MCU ? Un microcontrollore, una specie di Micro Calcolatore completo, ossia un Circuito integrato al cui interno esiste una CPU  una ALU, porte PIO, registri di controllo, un clock, un comparatore, una RAM, ed una rom dove appoggiare dati ed il programma che lo farà funzionare.
A che cosa serve? Per creare moltissimi progetti digitali es. Oscillatori, controlli di qualsiasi tipo (irrigatori, termostati crepuscolari, stufe e caldaie), strumenti (volmetri ,amperometri, generatori funzioni, oscilloscopi), applicazioni mediche, insomma tutto quello che deve essere controllato.


Materiale necessario per iniziare ad imparare:



  •  Un Buon Programmatore: Il Pick Kit 3 (che non vi da mai errori)


  •  Una Scheda Madre ovvero Scheda di sviluppo dove poter testare 
  la funzionalità del vostro codice.
  Se avete dimistichezza con il disegno circuitale (Eagle, DipTrace, Ki Cad)
  potrete costruirvene una di vostro gradimento, anche perchè quelle che ho
  trovato io funzionavano soltanto con livelli logici Pull-Up ossia
  il livello 1 era 0 volt e lo 0 logico erano i 5V, antipatico per chi sta
  imparando e non solo.  


Oppure Auto costruita:




  • Un buon Compiatore Editor Io vi consiglio Vivamente
  il  MikroBasic Pro Compiler  oppure il MikroC

Nessun commento:

Posta un commento